×

N@tale Solidale

Campagna Natale 2020Campagna Natale 2020

Quest'anno abbiamo scelto di rendere ancora più concreto il nostro impegno ecologico ed educativo, impegnandoci a sostenere con una donazione per ogni ordine ricevuto la onlus Guardavanti, da sempre impegnata in progetti a favore dei bambini, dei più poveri e dell'ambiente in Italia a nel mondo.

Abbiamo chiesto a Guardavanti di presentarsi e di presentare i progetti che quest'anno abbiamo l'onore di condividere

«Guardavanti: per il futuro dei bambini - ONLUS»

Siamo una piccola realtà innovativa nel nostro settore, a cui piace pensare in grande!

Crediamo in un futuro migliore per tutti i bambini e ragazzi del mondo. Per questo lavoriamo, in Italia e nel mondo: per renderlo possibile. Crediamo nell’integrazione delle culture, in una costruttiva convivenza nella solidarietà, e promuoviamo uno sviluppo equo e sostenibile. Ci occupiamo di educazione in Italia e in Africa, e di cooperazione e sviluppo.

In Italia ci occupiamo soprattutto di educazione nelle scuole, restando aperti a progetti in ambiti diversi, come il progetto «Stand Up» per dare lavoro e formazione a persone di categorie vulnerabili da un punto di vista lavorativo.

I nostri progetti 2020 nelle scuole: “PONTI PER IL FUTURO”, “GREEN SCHOOL», “PICCOLI CHE VALGONO!», “CAMBIA MODA” con i quali abbiamo raggiunto più di 2000 studenti; inoltre, abbiamo promosso una raccolta fondi a favore degli ospedali di Lodi, che ha permesso di donare loro più di 50.000€ per ventilatori e materiali di protezione per l’emergenza Covid-19.

Quest’anno, N@tale Solidale sosterrà, tra gli altri, il progetto “Mind the Digital Gap": - Azioni immediate per la riduzione del divario digitale in 40 classi in Lombardia”: il progetto darà supporto a bambini, insegnanti e famiglie, in particolare quelle più fragili, nell’affrontare la didattica a distanza (DAD) in questo periodo di estesa emergenza. Come raggiungerà gli obiettivi MIND THE DIGITAL GAP? Fornirà 40 tablet agli studenti che non avrebbero altrimenti accesso alla DAD; formerà gli insegnanti sulla riconversione dei moduli didattici per la DAD; darà supporto tecnico online a famiglie, studenti e insegnanti; creerà attività online per rinsaldare i legami e condividere l’esperienza tra gli stessi bambini.

N@tale Solidale contribuirà all’acquisto dei 40 tablet, che verranno dati in comodato gratuito alle scuole, che a sua volta li forniranno agli studenti che ne hanno necessità.

etica  solidarietà

All’estero ci occupiamo di sostegno all’educazione e di cooperazione e sviluppo, migliorando le condizioni di vita delle famiglie, perché uscire dalla povertà è l’unica soluzione per dare un futuro ai propri bambini. Attualmente siamo attivi in Zambia e in Burkina Faso.

I nostri progetti 2020: in Zambia abbiamo ricostruito e dotato di banchi la piccola scuola di villaggio di Bendele, e abbiamo iniziato la costruzione di bagni e l’ampliamento della scuola Katulumba a Siavonga (che aveva solo 8 latrine e 3 aule per 600 alunni).

Inoltre, si è da poco concluso il progetto «Madre Terra», che ha permesso di costruire un centro permanente di formazione agricola, dando a 3380 famiglie gli strumenti per migliorare stabilmente le proprie condizioni di vita e l’apporto nutritivo ai loro bambini.

In Burkina Faso: dopo avere terminato la costruzione del pozzo per il villaggio di Dodougou, su richiesta del gruppo di donne produttrici di sesamo «Wend-Songda» del villaggio, stiamo raccogliendo fondi per «Il futuro passa per le donne», un progetto di piccolo credito, che verrà autogestito dalle donne del gruppo dopo essere state adeguatamente formate e seguite per il primo anno.

Quest’anno N@tale Solidale sosterrà, tra gli altri, anche questo progetto.”

 

Spedizione in H 24/48
e gratis da €49,90