×

INIZIAMO A GIOCARE! SI, MA QUANDO?

giocare

Quando è il momento giusto per iniziare a giocare ai giochi da tavolo con i nostri bambini?

Io vi suggerisco che il momento giusto è già passato, ora dovete correre ai ripari! Dai 2 anni si può iniziare a giocare a diversi giochi da tavolo appositamente creati per i bambini piccoli: memory, tombola, domino in legno, bingo e giochi cooperativi.

 

“Ma perché iniziare così presto? Nemmeno parlano, quasi” direte voi.

Già, ma è proprio questa la magia di un gioco da tavolo. Attraverso un semplice gioco potrete ottenere molteplici benefici per i vostri bambini ma anche per voi stessi. 

Partiamo dal primo e più importante: la relazione.

 

Siamo schiavi di questo tempo frenetico e non sappiamo più fermarci, non sappiamo più sostare. Con il gioco in scatola dobbiamo per forza fermarci, sedere, stare con il nostro bambino, distesi sul pavimento o accovacciati nel tavolino basso del soggiorno, per sistemare le tesserine del memory, per osservarne i colori, per osservare le somiglianze, per sorriderci e stare bene insieme dedicandoci un po’ di tempo senza orologi o altro per la testa.

Quanto la relazione con mio figlio potrà essere nutrita da questo tempo speciale che gli dedichiamo?

 

Quanto bene possiamo fargli, ma soprattutto farci, mettendo in ordine le tessere colorate di un vecchio domino?

bambinigiocano

Mi piace ricordare quando da piccoli si giocava alla tombola nelle giornate di festa, con parenti, zii e cugini, ed è un ricordo bello che mi scalda, che evoca in me sensazioni gioiose.

Ma perché aspettare le feste? Perché aspettare le grandi rimpatriate quando possiamo vivere questa sensazione di calore ogni giorno con i nostri bambini sedendoci per terra, aprendo una scatola e iniziando ad elencare i vari personaggi che si trovano all’ interno?

 

Se la relazione è l’elemento che più mi sta a cuore quando penso ad un bambino così piccolo davanti ad una scatola di tesserine colorate, non posso non elencare però tutta una serie di competenze cognitive che attraverso l’uso dei giochi da tavolo il bambino può incrementare.

 

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.

(Platone)

 

Il linguaggio, la capacità di narrazione, le competenze logico matematiche, la memoria, l’aumento dell’attenzione e della capacità di concentrazione sono molteplici aspetti che attraverso l’uso di un solo gioco potrete regalare al vostro bambino.

Non avete più scuse, i vostri bambini non sono troppo piccoli per giocare! Correte a scegliere il gioco giusto per voi.

tangram ocatombola

Ultima cosa che per me è fondamentale: 

fatevi consigliare dai giusti professionisti che ascoltandovi e giocando con voi potranno aiutarvi a scegliere il gioco giusto per entrare in questo mondo! Ma se voi siete qui a leggermi, il negozio giusto lo avete già trovato!

Buona scelta e buon viaggio nel mondo dei giochi da tavolo a tutti.

 

Alice

Mi presento, sono Alice! Mamma di due splendide bambine di 4 e 7 anni ed educatrice (e proprietaria) di un nido in famiglia che si chiama “Mamma Natura”.

Abitiamo ai piedi del Montello e la mia vita si fonde in un continuo circolo tra natura, bambini, fatiche, risate, animali, famiglie, esperienze, amici, studio, letture condivise, lettone, cibo buono e giochi da tavolo.

Ed ecco perché mi trovate qui, in questo sito meraviglioso. Perché ho fatto dei giochi da tavolo e di società un aiuto costante per la mia professione di mamma ed educatrice. Per noi, i giochi da tavolo, sono diventati un ottimo momento per stare assieme, fare famiglia, condividere e crescere nelle conoscenze reciproche e personali. Inoltre nella mia professione di educatrice, sempre più, i giochi di società trovano posto per creare con i miei piccoli ospiti relazioni stabili ed esperienze educative importanti.

Cosa non dovrebbe mai mancare in una famiglia? Un abbraccio, un buon libro, un cane che ti lecca, un amico sincero, una bella pizza e un gioco da tavolo!

Buon viaggio in questo speciale mondo!

Alice

Lascia un commento
Spedizione in H 24/48
e gratis da €49,90