×

IL GIOCO E' UNA CHIAVE CHE CONSENTE DI ENTRARE NEL MONDO DEI BAMBINI

giocare coi figli

Ciao a tutti, sono Erika, mamma di tre bambini e logopedista dell'età evolutiva.

Ciò che amo di più del mio lavoro è trovare il gioco educativo adatto ad ogni bambino, quello che più di tutti faccia emergere le potenzialità e il talento che ognuno ha in sé...

 

La CASA SULL'ALBERO e il suo negozio online www.giochiecologici.it hanno sempre ciò di cui ho bisogno e Ilenia, Ivano e Fabio sanno consigliare i giochi di carte, da tavolo, i creativi o i giocattoli in legno, più adatti ad ogni bisogno.

 

Ogni volta che trovo una buona scusa per andare in negozio, mi sento come una bambina che al pensiero di andare alle giostre, vibra di contentezza... La cosa bella è che in negozio SI GIOCA insieme a Ilenia, Ivano e Fabio, i quali conoscono ogni gioco alla perfezione e in 10 minuti ti fanno ritornare bambino.

 

Come professionista uso moltissimo il gioco che per me è una chiave che mi consente di entrare nel mondo dei bambini e mi mette al loro livello... Grazie ad esso, infatti, entro in relazione con chi ho di fronte, che, attraverso l'esperienza si diverte e allo stesso tempo apprende.

 

Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli:

delle radici e delle ali.

(Harding Carter)

 

Il gioco che utilizzo di più nel mio lavoro è BATANIMO, un gioco di carte di Djeco... divertentissimo soprattutto per i bambini più piccoli, dai 3 anni in su.

batanimo

Grazie a Batanimo, il mio piccolo amico Pier Paolo, ha compreso i concetti di grande e di piccolo, di maggiore e minore e ha imparato a dire “panda” pronunciando bene la “N”. Questo gioco mi permette di stimolare i diversi livelli del linguaggio: fonologico, semantico, sintattico e narrativo.

 

Quando sono a casa come mamma, invece, mi gusto dei miei momenti speciali con i miei bambini: Giulio, ama molto i giochi di società ed è appassionatissimo di Super Farmer!

Gioele, invece, preferisce i giochi di carte della Djeco: GorillaPiou Piou e Mistigri.

Bianca adora uno dei più bei giochi da tavolo di Djeco: Tulum e ama giocare all’emozionate gioco cooperativo per bambini: Scaccia i Mostri!

 Super Farmergiochi di cartetulum

In conclusione voglio dire a tutti, come professionista e come mamma, che il tempo passato a giocare insieme con i propri figli è prezioso, perché si stabilisce una relazione forte con il bambino e ci si mette al suo stesso livello, entrando più facilmente nel suo mondo... E in più, attraverso il gioco, l'adulto può ritrovare il bambino che era e dimenticare per qualche momento l'adulto che è diventato... e fare pace magari un poco con se stesso!

 

Giocare coi bambini

Lascia un commento
Commenti
20/01/2021 19:13
Grazie Erika. Condivido tutto.
Mi manca solo la professione che mi permetta di utilizzare questi giochi magici. Ma è spettacolare entrare in quel negozio e lasciarsi coinvolgere nei giochi. Un grazie grande anche ai responsabili......super preparati e super disponibili.
Spedizione in H 24/48
e gratis da €49,90