×

I nostri giocattoli in legno

mercoledì 19 agosto 2020

giochi di legno

I giochi in legno sono da sempre, tra i giocattoli ecologici ed educativi, i più apprezzati da pedagogisti, educatori e bambini. essi sono infatti un eccezionale strumento di crescita, utilissimi per sviluppare la manualità, l’immaginazione e il pensiero logico del bambino. E’ caratteristica tipica dei giocattoli in legno infatti quella di non imporre il gioco, ma di stimolare il bambino ad inventarne uno proprio usando il giocattolo. In questo modo risultano “impegnativi” per il bambino, una “scuola”: giochi didattici per eccellenza.

 

Giochi in legno: i più antichi del mondo

Il legno assieme alla pietra e all’argilla è uno dei primi materiali utilizzati dagli uomini per costruire giocattoli. Tra i primi giochi in legno e di stoffa scopriamo ad esempio l’aquilone, presente in Cina dal 1000 a.C.; antichissime sono anche le trottole, le bambole, le altalene e gli utensili per la cucina in miniatura, come testimoniano molti reperti archeologici.

Sono più recenti invece due classici tra i giocattoli in legno: la casa delle bambole, che ha i suoi natali nel XVI secolo in Germania, e il cavallo a dondolo, in uso negli Stati Uniti a partire dal XXVII secolo.

I giocattoli di legno sono apprezzatissimi dai pedagogisti e dagli educatori, innanzi tutto perché stimolano il pensiero e la creatività.

E’ caratteristica tipica del giochi in legno infatti quella di non imporre il gioco, ma di stimolare il bambino ad inventarne uno proprio usando il giocattolo. In questo modo essi risultano “impegnativi” per il bambino, una “scuola”: giochi didattici per eccellenza.

Detto questo, q qualcuno potrebbe sorgere il dubbio che questi giocattoli, proprio perché educativi, siano noiosi; invece tutt'altro. A differenza di molti giochi standardizzati infatti che possono essere usati in una sola maniera, imponendo così al bimbo un solo modo per essere giocati, i giochi in legno, prestandosi a molteplici modi di utilizzo, non annoiano il bambino, perché sono fonte di continue scoperte. Stimolano il bambino ad imparare, a sviluppare la manualità fine, a esercitare la fantasia, a pensare sviluppando sia le capacità logiche che il pensiero laterale, a giocare in modo non sedentario, a vincere la pigrizia, sia fisica che mentale, a scoprirsi capace di fare tante cose, sempre nuove, accrescendo anche l'autostima.

Il legno inoltre è un materiale resistente: quindi i giochi in legno sono fatti per durare nel tempo e stimolano così la capacità del bambino di affezionarsi a loro. E se i giocattoli si rompono… si possono quasi sempre riparare, con della semplice colla vinilica e una notte di riposo.

 

I tipi di legno dei nostri giochi

I giochi in legno del nostro catalogo sono prodotti con vari tipi di legno: faggio, betulla e albero della gomma sono i più frequenti. Queste le loro caratteristiche.

faggio betullaalbero della gomma

Il legno di faggio è un legno omogeneo e pesante, privo di elasticità ma resistente come pochi altri. E’ di colore chiaro, che tende a diventare rossiccio col tempo, con venature quasi impercettibili. I giocattoli in legno di faggio hanno una altissima resistenza allo scheggiarsi. Sono adattissimi quindi a fabbricare giochi per neonati, come sonagli e portaciuccio, o giochi in legno a cui sia richiesta un’elevata solidità.

Il legno di betulla, di colore più chiaro del faggio, è anch’esso molto duro, privo di elasticità ma resistentissimo. Condivide con il faggio inoltre l'importante caratteristica dell’eccezionale resistenza alla scheggiatura. Ottimo per produrre, ad esempio, costruzioni in legno ad incastro.

Il legno dell’albero della gomma ha colore giallognolo biancastro con piccole e brevi striature più scure. E’ considerato il legno ecologico per eccellenza perché ottenuto da alberi che sono tagliati alla fine del loro ciclo produttivo di lattice. E’ un legno assai resistente e duro, adatto per produrre tutti i tipi di giocattoli in legno, dai primi giochi didattici ai tricicli, dalle macchinette ai binari per le piste dei trenini.

 

Le certificazioni dei nostri giochi in legno

La stragrande maggioranza dei giochi di legno che troverete nel nostro sito sono fatti con legni provenienti da foreste certificate, soggette al taglio sostenibile e al continuo rimboschimento, e molti dei nostri giocattoli di legno, soprattutto i giochi per neonati, sono accompagnati da ulteriori certificazioni di qualità che li garantiscono come giochi ecologici e sicuri.

pefc   fsc   replenishable wood   Certificazioni

Tra i nostri giochi di legno trovate giochi per neonati quali sonagli, portaciuccio, giostrine, cavalli a dondolo, primi passi, tricicli senza pedali, giochi didattici, costruzioni per piccoli e per grandi, macchinette, giochi da tavolo, giocattoli musicali, giochi di ambientazione, trenini in legno, casa delle bambole, cucine giocattologiochi all’aperto, rompicapi.

trenino gioco in legno casa delle bambole in legno pista trenini di legno geoforme djeco costruzioni in legno costruzioni in legno per grandi

Lascia un commento
Spedizione in H 24-48 e gratis da €49,90