Sicurezza e ambiente

Qui di seguito potete trovare un'utile legenda, che illustra il significato dei simboli delle certificazioni ambientali e sulla sicurezza che incontrerete nelle schede tecniche di molti giocattoli in legno e in stoffa del nostro catalogo.
Il marchio CE “Conformità Europea, indica che il giocattolo può essere commercializzato entro il mercato europeo. Con tale marchio infatti il produttore autocertifica la conformità del gioco ai requisiti essenziali previsti da Direttive dell’ Unione Europea in materia di sicurezza, sanità pubblica, tutela del consumatore, ecc. Tutti i nostri prodotti sono marchiati "CE".
L'ASTM (“American Society for Testing and Materials”, “Società americana per il collaudo e i materiali”) è riconosciuta a livello internazionale come il principale organismo di controllo  al mondo sulla sicurezza di prodotti di vario genere. Il marchio ASTM indica che il giocattolo rispetta tutti gli standard specifici per la sicurezza dei giochi destinati ai bambini di età inferiore ai 14 anni.
Il  marchio GS (“Geprüfte Sicherheit”, “Sicurezza Provata”)  identifica una certificazione prodotta da un organismo indipendente che attesta, dopo una serie di test minuziosi,  che il gioco è sicuro in quanto soddisfa tutte le norme di legge europee e tedesche sulla sicurezza dei giocattoli. 
Il marchio QZ (“Qualität-Zertifikat”, “Certificato di Qualità”) rilasciato da LGA certifica che il giocattolo ha superato dure prove di sicurezza quali la verifica dell'infiammabilità, del contenuto di inquinanti, prove di trazione e costante carico sospeso, ecc. Il marchio QZ è riconosciuto come uno dei marchi più importanti per identificare i giochi sicuri.
SGS è una società di certificazione indipendente che garantisce il rispetto degli standard di sicurezza stabiliti dalla legge europea, sottoponendo il prodotto a ispezioni ripetute e complete, consistenti in test microbiologici, di infiammabilità, di contatto alimentare, analisi chimiche, prove fisiche e meccaniche, valutazione del rischio tossicologico. 
L'agenzia di controllo tedesca Hermess controlla e certifica ogni anno nei suoi laboratori di Amburgo la sicurezza meccanica e l'assenza di sostanze sostanze nocive in giocattoli di ogni tipo. I laboratori Hermess sono a loro volta certificati dall'Ente di Accreditamento Tedesco, come laboratori garatiti per gli esami sulla sicurezza e sulla salubrità dei prodotti.

Il marchio TUV Rheinland è riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di sicurezza e qualità testata da un’organizzazione indipendente e neutrale. Gli angoli del triangolo simboleggiano l’interazione tra uomo, tecnologia e ambiente, mentre l’onda rappresenta l’esame tecnico. Il marchio TUV è garanzia di sicurezza per chi cerca giocattoli certificati e sicuri.

Il marchio PEFC (“Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale”) garantisce che la materia legnosa con cui è fabbricato il giocattolo in legno proviene da foreste gestite in maniera sostenibile, soggette quindi al taglio delle piante nel rispetto del ritmo naturale di crescita dei boschi e al continuo rimboschimento. Il marchio PEFC assicura inoltre la tutela della biodiversità, dei diritti e della salute dei lavoratori impiegati e di quelli delle popolazioni indigene. PEFC è una certificazione fondamentale per identificare i giocattoli ecologici.
Il marchio FSC identifica i giocattoli di legno contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in conformità a questi standard stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council, una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. La certificazione FSC è un sigillo di garanzia per chi cerca giocattoli etici ed ecologici. 

Certificazione "Lion Mark": questo marchio indica che il giocattolo è distribuito da un'azienda che appartiene alla British Toy & Hobby Association. In virtù di questa appartenenza, l'azienda è impegnata a rispettare il Codice BTHA che prevede norme circa una produzione etica e sicura dei giocattoli, l'adesione a pratiche di marketing responsabili, l'impegno a migliorare la sostenibilità ambientale dei prodotti e a promuovere il valore del giocare. 

Questo marchio attesta che il legno con cui è fabbricato il giocattolo proviene da foreste gestite in maniera sostenibile, soggette al continuo rimboschimento. 
Il Green Label Thailand è un logo di certificazione ambientale assegnato dalle autorità thailandesi alle aziende che producono giocattoli di legno applicando il principio della conservazione delle risorse (attraverso per es. il rimboschimento delle foreste), della riduzione dell'inquinamento e della gestione responsabile dei rifiuti. Il Green Label Thailand garantisce che il giocattolo come gioco ecologico.
Questo marchio certifica che il 100% dei tessuti di cui è fatto un certo prodotto provengono da agricoltura o allevamenti biologici, dove non viene fatto uso di fertilizzanti chimici e di pesticidi. La materia prima così ottenuta viene poi filata senza aiuti chimici e colorata con colori privi di metalli pesanti. Il marchio garantisce il giocattolo come appartenente alla categoria dei giocattoli biologici ed ecologici
Il marchio ICTI (International Council of Toy Industries) indica che l'azienda aderisce al programma di formazione e di certificazione della produzione etica dei giocattoli. Tale progetto di controllo della produzione mira a garantire ambienti di lavoro sicuri e umani e la salute e l'equo trattamento retributivo dei lavoratori. Per raggiungere questi obiettivi l'associazione ICTI istituisce corsi di formazione presso le aziende ed opera un monitoraggio approfondito e costante nelle fabbriche di giocattoli.