I trenini e la pista dei trenini in legno

martedì 9 aprile 2013

La pista dei trenini in legno è uno dei grandi classici tra i giochi di legno per bambini. La possibilità di implementare la pista dei trenini in legno con una moltitudine di accessori rende il gioco della pista dei trenini una valida alternativa al gioco delle costruzioni in legno. Ma come nascono le piste dei trenini in legno giocattolo?
Breve storia dei trenini giocattolo

Con l’avvento del Settecento, il secolo dei Lumi, anche gli oggetti per l’infanzia cominciano ad essere influenzati dalla scienza. Le piste dei trenini infatti nascono poco dopo, nell’Ottocento, in Inghilterra.  All’inizio a correre sulla pista dei trenini sono trenini a vapore vivo (assai costosi) e trenini a molla. Solo nel XX secolo si introdurranno i motori elettrici quale metodo di trazione dei trenini per pista dei trenini.

Poi la storia dei treni in miniatura e delle piste dei trenini prende sue strade: quella del modellismo e quella del giocattolo. Noi seguiamo ovviamente la seconda.

Dentro la storia dei trenini giocattolo, le piste dei trenini in legno sono un prodotto relativamente recente. La prima pista dei trenini a nascere infatti è quella più “tecnologiche” per i trenini a vapore prima ed elettrici poi. I binari in legno con i trenini da muovere sopra spingendoli con le mani vengono ideati negli Stati Uniti nel 1936 e le piste dei trenini in legno iniziano a diffondersi sul mercato attorno agli anni ‘50. Le prime aziende europee a produrre piste dei trenini in legno sorgono tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60.
Le nostre piste dei trenini in legno

Oggi le piste dei trenini in legno non hanno nulla di che invidiare alle più antiche e famose piste dei trenini elettrici.

Così, nel nostro catalogo, troverete un ampio assortimento di piste dei trenini di ogni tipo, lunghezza e complessità, nonché i più svariati accessori per il loro ampliamento e molti tipi di trenini giocattolo. 

Tra le piste dei trenini in legno per i più piccoli offriamo:

  • la pista dei trenini con stazione, dove la stazione fa allo stesso tempo da ponte, galleria e custodia dove riporre tutti i pezzi a fine gioco (apprezzatissima per questo dalle mamme).
Per i più grandi le piste dei trenini in legno introducono l’uso dello scambio ferroviario: questo elemento consente di creare più itinerari all’interno della stessa pista e quindi apre la possibilità di giocare con più trenini. Così il bambino può divertirsi a pianificare precedenze e cambi di direzione. Tra le piste dei trenini in legno con scambi ricordiamo:
  • la pista dei trenini in legno campagna, che introduce il bambino all’uso delle rampe e dei blocchi per il rialzo delle rotaie, permettendo alla pista di svilupparsi su due livelli;
  • la pista dei trenini in legno montagna, che si distingue dalle altre per l’arrampicarsi fino al terzo livello di altezza, quello della montagna, attraverso l’uso di due rampe in successione e per i tre possibili itinerari da percorrere;
  • Le piste dei trenini in legno sopraelevate, dove gli scambi sono addirittura cinque (tra di essi compare per la prima volta lo scambio circolare a otto vie), dove gli itinerari possibili sono moltissimi e dove quasi la metà del percorso è sopraelevata da terra;
  • una pista dei trenini in legno nuova e interessantissima è la pista dei trenini e strade città, dove i binari non si intersecano solo tra di loro, ma anche con le strade, e dove stazioni, treni, parcheggi, ponti e viadotti consentono di progettare una vera e propria piccola città.
I nostri accessori per le piste dei trenini in legno
Tra gli accessori per ampliare la pista dei trenini in legno un ruolo di primo piano lo hanno certamente gli scambi, poiché, come già detto, introducono nella stessa pista la possibilità di avere più itinerari. Tra i nostri scambi ricordiamo:


  • e per i più esperti, lo scambio a otto vie, capace di rendere la vostra pista dei trenini in legno un groviglio di binari ed itinerari.
Di grande effetto scenico sono certamente i ponti. A riguardo offriamo:
  • il semplice ponte a tre arcate, per i più piccini, il viadotto, che è il suo “fratello maggiore” e il lunghissimo ponte a doppia sospensione, che ricorda il ponte di Brooklyn e che consente un emozionante viaggio sopraelevato ai vostri trenini in legno;
  • il ponte levatoio e il ponte con strada, si distinguono per essere allo stesso tempo un ponte e un incrocio. Sono molto utili per aumentare la complessità della vostra pista dei trenini;
Tra le stazioni trovate poi:


  • la stazione ferroviaria, che entra nella pista dei trenini e regola il passaggio dei trenini in legno con le sue sbarre mobili;

  • la stazione ferroviaria centrale, splendida con i suoi 4 binari, parcheggio sopraelevato, ascensore  e pista di atterraggio per elicotteri, per donare alla vostra pista dei trenini in legno la complessità di uno snodo ferroviario da grande città;

  • la rimessa dei treni,  capace di accogliere cinque locomotive alla fine della giornata di lavoro.

Altri accessori di grande suggestione e divertimento sono le gallerie, a una o a due corsie.

Poi disponiamo di un’ampia scelta di gru magnetiche per pista dei trenini in legno:

  • la gru magnetica con camion, semplicissima per i più piccoli, dotata di camion con carico magnetico trasportabile (il camion può correre sui binari della pista dei trenini in legno;




  • la gru magnetica con semaforo, dotata di semaforo, tronchi magnetici, vagone e chiusa per regolare la caduta dei tronchi nel vagone.
Utilissimi infine i set di espansione per binari, i binari snodabili (che permettono raggi di curva impossibili con le curve classiche), le rampe per ponte e i blocchi per rialzo delle rotaie (che consento di alzare la pista dei trenini in legno da terra anche per tragitti molto lunghi). Con questi set avrete la possibilità di creare itinerari sempre diversi per la vostra pista dei trenini in legno.
E infine i trenini     

Ma i grandi protagonisti delle piste dei trenini in legno ovviamente sono loro, i trenini. I nostri trenini in legno si distinguono per essere:

- dotati di gancio magnetico per attaccare i vagoni tra di loro e alla locomotiva;

- essere trenini totalmente in legno, con la sola eccezione delle ruote (in plastica) e delle parti magnetiche (in metallo);

- i treni merce sono dotati di carico rimovibile, anche con l’ausilio delle gru magnetiche, e di locomotiva con l’avantreno sterzante, per consentire una migliore percorrenza delle curve a più stretto raggio della vostra pista dei trenini in legno.

Ai trenini in legno è possibile aggiungere la locomotiva a batteria, attraverso la quale il bambino può concentrarsi nell’organizzazione del passaggio dei treni sulla pista dei trenini in legno, senza farli incorrere in scontri e deragliamenti. Utilissimo per questo tipo di gioco è possedere due locomotive a batteria e lo scambio con deviatore che, attraverso le apposite leve, permette al bambino di pianificare in anticipo l’itinerario dei treni sopra la pista dei trenini.

 

Questo è l’ampio assortimento che offre il nostro sito. Ce n’è in abbondanza per progettare, costruire, fantasticare.

Ora, cari bambini e cari papà, tocca a voi! Buon lavoro.

Commenti
Lascia il tuo commento
:
:
Enrico.ditrocchi@gmail.com
Creato il: 21/02/2017 12:44
Accessori per pista dei trenini in legno
Ho acquistato alcuni accessori (rampe per ponte, scambi con deviatore, rotonda a otto vie) per la pista del treno in legno. I pezzi sono robusti e compatibili con quelli che già avevamo di di altre marche. I prodotti perfettamente confezionati sono arrivati anche prima del previsto. Consigliatissimo!!!