Il teatrino dei burattini

giovedì 14 marzo 2013
Un po' di storia
Il teatro è una delle forme d’arte più antiche della storia. In essa gli uomini hanno dato immagine, attraverso la recitazione, alla particolare visione del mondo e della vita della loro epoca. Il teato dei burattini e delle marionette nasce attorno al 1500, come spettacolo di strada che si svolgeva  nelle piazze e nei mercati, per diffondersi poi sempre più nei secoli successivi fino a giungere al suo apice nel secolo XIX.
Bambini e burattini
I burattini insieme alle marionette sono un classico tra i giochi in legno e i giochi in stoffa per bambini e per bambine. I burattini a dita o a mano possono rappresentare per genitori ed educatori uno dei giochi educativi più ricchi di stimoli per la crescita del bimbo. Sono infatti tra i giochi didattici un primo gioco di ruolo, in grado di sviluppare nel bimbo la capacità di uscire da se stesso per immedesimarsi in personaggi e situazioni nuove; i burattini e le marionette sono inoltre un gioco che stimola le abilità linguistiche, l’espressività del corpo e della voce, che affina la manualità, che fa crescere l’immaginazione, che rafforza la memoria (soprattutto quando si interpreta una fiaba alla lettera o seguendo un canovaccio) e le capacità logiche (quando si inventa una storia che deve svilupparsi non solo con fantasia ma anche con coerenza di contenuto).
Burattini in pedagogia
In pedagogia il burattino viene considerato uno strumento ideale per rappresentare situazioni umane, paure, sogni, desideri, incertezze interiori. Il bambino si identifica con i personaggi e le azioni che i burattini rappresentano e proietta sul burattino i propri sentimenti, desideri e frustrazioni. Il burattino quindi può diventare un mezzo di comunicazione eccezionale per scoprire il mondo interiore del proprio bambino e relazionarsi con lui. 
Qualche idea per giocare
Provate a leggere una fiaba amata dal vostro bimbo interpretando le varie scene con l’aiuto dei burattini a dita o dei burattini a mano. Poi, a seconda dell’età del bimbo, invitatelo a interpretare lui stesso un personaggio della fiaba. 
Se il bambino ama questo tipo di gioco sarà ancora più divertente far muovere i burattini dentro il teatrino dei burattini, dando alla recitazione l’atmosfera di una vera rappresentazione teatrale.
Altra idea da poter attuare è quella di inventare una storia con i burattini delle fiabe, magari iniziando noi la nuova fiaba introducendo il primo personaggio e la prima scena e invitando poi il bambino a proseguire con la scena successiva. Questo tipo di gioco-esercizio potrà essere preziosissimo per stimolare la fantasia del bimbo, le sue capacità logiche, il linguaggio, la comunicazione con il genitore. Nell’immaginare situazioni nuove infatti il bimbo parlerà di lui, di come lui vede il mondo, di quello che vive, dei suoi sogni, dei suoi desideri, delle sue paure, delle sue emozioni. 
I nostri burattini a dito
Abbiamo selezionato negli anni varie aziende e varie tipologie di burattini. 
Tra i burattini a dito il nostro catalogo offre degli splendidi burattini prodotti in Europa e accompagnati da certificazione sulla sicurezza e sulla qualità del prodotto. Questi burattini hanno la testa in legno dipinta a mano e i vestiti in stoffa, curati fin nei minimi dettagli. I personaggi di questi burattini sono quelli delle fiabe tradizionali: Cappuccetto Rosso, La Bella Addormentata, Hansel e Gretel. 
Tra i burattini a dita offriamo anche un’alternativa molto interessante: dei set di burattini in grado di interpretare più fiabe. Qui trovate rappresentabili, oltre a Cappuccetto Rosso, anche Riccioli d’Oro e il Tre Orsi, Pinocchio, I Tre Porcellini.
Per tutti questi burattini a dito offriamo teatrini per burattini da tavolo, di diversi modelli, dimensioni e prezzi.
I nostri burattini a mano
I burattini a mano sono un gioco educativo che può essere usato in vari modi. Questi burattini infatti possono diventare anche delle splendide bambole o dei simpatici pupazzi e, in alcuni casi, perfino  pupazzi per la nanna o dodo/doudou.
Proponiamo anche per i burattini a mano i personaggi delle fiabe classiche (oltre a quelle elencate sopra troverete la storia di Biancaneve e del Gatto con gli Stivali). Questi burattini sono prodotti in Europa e cuciti a mano.
A questi si aggiungono degli interessanti burattini pupazzo realizzati in maniera tale da essere utilizzati anche da bambini molto piccoli (dai 18 mesi in su). Sono disponibili i burattini Principessa, Bambino, Giullare, Cane, Coccodrillo.
Per tutti i burattini a mano disponiamo di un teatrino da tavolo comodissimo da montare e dal prezzo eccezionale!
I burattini pupazzo reversibili
Una novità irresistibile sono i pupazzi burattino reversibili. 
In un solo pupazzo burattino è infatti illustrata e riassunta un’intera fiaba. Con dei semplici movimenti, ad esempio, cappuccetto rosso diventa la nonna ed essa a sua volta si tramuta nel lupo (travestito da nonna). Inoltre sui vestiti dei personaggi sono illustrati i passaggi più significativi della fiaba e, alzando un’aletta del vestito del lupo, a sorpresa, anche il cacciatore entra in scena! 
Oltre a Cappuccetto Rosso è disponibile anche il pupazzo burattino reversibile di Biancaneve.
I burattini: tra i giochi di una volta, uno dei giochi in legno e in stoffa più amati da genitori e bambini.
Commenti
Lascia il tuo commento
:
: