Rompicapo in legno e rompicapo in metallo

lunedì 5 agosto 2013

Un rompicapo in legno o un rompicapo in metallo consistono in un problema o un enigma che mette alla prova l'ingegno di bambini, ragazzi e adulti. I rompicapi in legno esistono da migliaia di anni e il rompicapo in legno noto è il tangram.

Oltre al tangram offriamo una serie di rompicapi in legno, rompicapi in metallo, rompicapi in legno e corda, rompicapi in metallo e corda a difficoltà crescente, oltre che set di rompicapi per tutti i gusti e tutte le età.

I rompicapi nello sviluppo del bambino

A partire dagli 8 anni i bambini sono alla ricerca di nuovi tipi di attività per sperimentare e incrementare le nuove risorse di pensiero. Tra i 9 e i 12 anni in particolare il bambino entra nella fase del ragionamento ipotetico – deduttivo, nella quale diviene progressivamente capace di compiere operazioni logiche sulla base di premesse puramente ipotetiche e nella fase del ragionamento astratto, in cui il ragazzo impara a costruire ipotesi, a provare anche solo mentalmente a elaborarle e a proporre diverse possibili soluzioni ai problemi.

Il rompicapo in legno o in metallo è un validissimo allenamento per queste nuove abilità che sono in fase di sviluppo nel ragazzo, tanto che i rompicapi di legno o di metallo vengono considerati giustamente una vera e propria palestra per il pensiero ipotetico deduttivo e astratto.

I nostri rompicapi in legno, rompicapi in metallo e set di rompicapi
Partiamo dal più semplice e più classico tra i rompicapi in legno, il tangram.
Tangram significa "Le sette pietre della saggezza". Il rompicapo tangram è costituito infatti da sette tavolotte: 5 triangoli (2 grandi, uno medio e due piccoli), un quadrato e un parallelogramma. Scopo del gioco è quello di creare immagini si senso compiuto utilizzando tutte le sette tavolette senza sovrapporle, oppure riprodurre esattamente le immagini illustrate nella confezione del rompicapo.
Un articolo interessante per introdursi nel mondo del rompicapo in legno è il set di rompicapi in legno. E’ una raccolta di sei rompicapi di legno classici: il rompicapo cubo, il rompicapo croce tridimensionale, il rompicapo piramide di palline, il rompicapo sfera, il rompicapo stella, il rompicapo palla. Ogni rompicapo in legno è provvisto di soluzione illustrata per aiutare e non scoraggiare i principianti.

Analogo al precedente è il set di rompicapi in metallo. Si tratta di sei rompicapi da risolvere, di difficoltà crescente. Ogni rompicapo consiste in un “nodo” di metallo da sciogliere. Anche in questo caso i rompicapi sono accompagnati da soluzioni illustrate per i meno pazienti.

E veniamo infine alle nostre proposte per gli esperti
Offriamo per loro quattro tipi di rompicapi a difficoltà crescente e in materiali differenti: rompicapi in legno e in corda e rompicapi in metallo e in corda. Ognuno di questi rompicapi è originalissimo e in grado di stuzzicare la curiosità e mettere alla prova l’ingegno anche dei veterani del mondo dei rompicapi. Nel nostro assortimento trovate: il rompicapo in legno e corda libera l’anello, il rompicapo in legno e corda restringi la palla, il rompicapo in metallo rimuovi la corda, il rompicapo in legno e corda rimuovi i 4 anelli. Questi rompicapi sono a difficoltà crescente: si passa dalla difficoltà media del primo rompicapo a quella massima dell’ultimo rompicapo.
                                      
Infine, per gli stacanovisti dei rompicapi, offriamo il set di rompicapi il Cubo di Braun. Con i suoi 48 pezzi, e con oltre 17 milioni di possibilità di incastro, il cubo di Braun è un classico tra i rompicapo in legno. Lo scopo del rompicapo è quello di realizzare con pezzi di svariate forme e seguendo regole ogni volta differenti, sempre e comunque un cubo.
Tutti i nostri rompicapi in legno e in metallo sono acquistabili online e disponibili tutti i mesi dell’anno. L’assortimento di rompicapi online può subire variazioni per l’inserimento di nuovi rompicapi o la cessazione della produzione di alcuni di essi.

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo commento
:
: