Le bambole in stoffa

sabato 15 giugno 2013
Un classico tra i giochi per bambine e tra i giochi di una volta è sicuramente la bambola in stoffa. Offriamo nel nostro catalogo bambole in stoffa o pannolenci di varie dimensioni, bambole in stoffa per neonati e bambole in stoffa per bambine, vestiti per bambole in stoffa, passeggini per bambole, culle e altri accessori per bambole.
Un po' di storia della bambola
Gli scavi archeologici dimostrano che il giocattolo più antico della storia umana sono le bambole. Sono stati ritrovati reperti di bambole fatte in legno o in terracotta nelle tombe egizie, risalenti circa al 2000 a. C., e in Italia in quelle degli etruschi. Nell’ antichità le bambole con cui giocavano le bambine in Grecia, erano fatte di argilla cotta, osso o cera e raffiguravano donne adulte. Le bambine romane invece potevano disporre di bambole fatte di legno, di cera, d'avorio e persino d'alabastro, le quali avevano espressioni differenti; alcune sorridevano, altre piagnucolavano, proprio come le bambole moderne.

Per quanto riguarda la presenza della bambola nell'Alto Medioevo nulla si sa, non essendo a noi pervenuto alcun esemplare dell'epoca; forse perché le bambole erano fatte soltanto di stoffa e non hanno resistito al tempo. Nel 1300, invece, le bambole di legno, di stoffa e di cera erano diffuse ovunque, come testimoniano i documenti storici relativi alle fiere annuali di Firenze, di Venezia e delle maggiori città d'Europa.

Tra il 1500 e il 1800 continuano a essere il legno, la cartapesta e la cera i materiali privilegiati per la realizzazione di bambole di qualità. Ma è l' Ottocento il secolo d'oro delle bambole. Passata la Rivoluzione Francese e tramontato l'Ancien Régime, la produzione delle bambole infatti subisce il processo di industrializzazione. E così vengono impiegati nuovi materiali, quali la porcellana lucida, soprattutto per la realizzazione della testa.

Le bambole in stoffa tornano in voga nel Novecento, dopo la Prima Guerra Mondiale, grazie alla "Lenci", una azienda italiana che produrrà della pregiate bambole in stoffa passate alla storia come bambole di pannolenci.

Poi, con l'era della plastica, la bambola in stoffa diventa un prodotto di scarsa diffusione, salvo un revival degli ultimi anni che ha riscoperto le bambole in stoffa come bambole privilegiate per neonati e per bambine, viste le loro caratteristiche di morbidezza, maneggevolezza  e la maggior sicurezza dei materiali.

Le nostre bambole in stoffa
Offriamo nel nostro assortimento vari tipi di bambole in stoffa, adatte a ogni fase dello sviluppo del bambino. Tutte le nostre bambole in stoffa sono realizzate con tessuti conformi alle norme europee sulla sicurezza del giocattolo, molte bambole sono dotate anche di ulteriori certificazioni che le garantiscono come giochi sicuri.
Le bambole in stoffa per neonati, cioè per le bambine dai sei mesi in su, hanno fattezze molto semplici, sono facili da afferrare e sono realizzate con tessuti controllati, accompagnati da certificazioni sulla sicurezza. Tutte queste bambole di stoffa sono completamente cucite e non hanno piccole parti staccabili. Il tessuto non perde peli e sono quindi adatte anche a essere messe in bocca. Offriamo per questa tipologia le bambole in stoffa morbide Mirli e Mirle, e la bambola Koko, adatta anche ai maschietti.
Crescendo, la bambina cerca nei giochi e anche nelle bambole in stoffa stimoli sonori e visivi nuovi. Un articolo interessante a riguardo può essere la bambola in stoffa sonaglio reversibile.  Questa bambola di stoffa, scuotendola, emette un simpatico scampanellio. E con un semplice movimento, portandole la gonna verso il capo, si trasforma in una fantastica coccinella dal vestito magico, che emette, pigiandolo, suoni diversi.

Avvicinandosi ai due, tre anni le bambine possono trovare bambole in stoffa sempre più complesse.

Offriamo bambole in stoffa che riproducono le fattezze dei neonati nelle loro culle. Alcune, come le bambole inn stoffa sonaglio in borsetta, invitano le bambine a vestire e svestire il piccolo, cambiandolo anche di pannolino; altre, come la bambola in stoffa “bimbo nel cavolo”, offrono alla bimba la possibilità di allattare il bambolotto in stoffa con il biberon.

Molto convenienti e molto belle sono le bambole in stoffa simili alle Mydoll, dotate di vestiti rimovibili e disponibili in due modelli di dimensioni differenti: le bambole in stoffa piccole, alte 28 cm, in quattro diverse versioni di abito e colore di capelli; le bambole in stoffa grandi, alte 35 cm, disponibili in  tre  diverse versioni di abito e colore di capelli.
Le bambole in stoffa che si rivolgono alle bambine più grandi hanno le fattezze di bambine vestite con abiti moderni, curati fin nei minimi dettagli e pettinate in maniera divertente e fantasiosa. Tutte sono dotate di vestiti rimovibili e intercambiabili. Queste bambole di stoffa sono adatte a bambine fin dai 18 mesi in su essendo realizzate con materiali sicuri e dotate di certificazione sulla sicurezza che le garantisce come bambole in stoffa sicure, di qualità garantita. 
Tra le più amate c’è la bambola in stoffa Pippi, dai capelli rosso carota divisi in due folte code. L’abito e le scarpe della bambole in stoffa Pippi sono facilmente rimovibili e vestibili grazie a delle comode chiusure in velcro e al taglio ampio dei vestiti, che li rendono giocabili anche da bambine piccole.
Deliziosa è la bambola in stoffa  Marie. La bambola in stoffa Marie incanterà tutti con il suo vestitino verde, i fuseaux, le scarpe e la fascia fiorita per i capelli. Ha naso, bocca e occhi azzurri ricamati, capelli in ciniglia ed una espressione davvero simpatica, da vera amica.
Moderna e sbarazzina è la bambola in stoffa Elisa. La folta criniera in ciniglia, castana dai riflessi rossi, è raccolta da un cappello molto alla moda. Occhi, naso e bocca sono ricamati. La bambola in stoffa Elisa è vestita con maglioncino, scarpe e salopette.

     
Passeggini, culle e altri accessori per bambole

I primi tra gli accessori per le bambole in stoffa sono senza dubbio i vestiti per bambole in stoffa. Offriamo a riguardo un set di tre vestiti per bambole adatti a essere indossati dalle bambole in stoffa Pippi, Marie, Elisa e Lilli. I vestiti sono realizzati in poliestere, caratterizzati da tagli ampi e chiusure in velcro che permettono di vestire facilmente le bambole in stoffa.

Un classico tra gli accessori per bambole è la carrozzina per bambole. Offriamo a riguardo uno splendido passeggino in legno, verniciato in diverse gradazioni di rosa.  La stoffa che fa da seduta è rosa a pois bianchi. Le ruote del passeggino per bambole, ricoperte di una speciale gomma, sono adatte ad essere usate sia all'esterno che in casa, anche sui parquet più delicati.

E quando viene sera, la culla è pronta ad accogliere la nostra bambolina. La nostra culla per bambole è completa di materassino, cuscino e coperta. E’ bianca con decorazioni da principessa sulla testiera.

Commenti
Lascia il tuo commento
:
: