Giochi didattici e scientifici

martedì 14 maggio 2013
I giochi scientifici, in particolare i giochi scientifici ecologici, i giochi sulla geografia e sulla storia sono, tra i giochi didattici educativi per bambini in età scolare, giochi assai appassionanti che stimolano la curiosità e l’apprendimento dei ragazzi. Amatissimi sono i giochi sui dinosauri, affascinanti per i più grandi sono i giochi scientifici di astronomia e i giochi scientifici sul sistema solare, nuovi e molto educativi sono i giochi scientifici ecologici, i giochi scientifici da esterno e i giochi scientifici sulla meteorologia.
I giochi per i bambini in età scolare
A partire ai 6 anni i bambini proseguono il loro grande interesse per tutte le attività che possono essere effettuate all’aperto, cercando di migliorare e padroneggiare sempre meglio le loro abilità fisiche. Questo rende adatti per questa età i giochi scientifici da esterno, magari con l’aiuto o la supervisione di un adulto per i più piccoli. La capacità dei bambini dai 6 anni in su di concentrazione e di prestare attenzione ai dettagli aumenta costantemente, il pensiero comincia ad essere sempre più logico e ciò facilita il gioco di assemblaggio e di costruzione, tipico di tutti i giochi scientifici, dei giochi scientifici di astronomia, dei giochi sui dinosauri e dei giochi di geografia proposti in questa news.

Dagli 8 anni i bambini cominciano a cercare nuovi tipi di attività per sperimentare e incrementare le nuove risorse fisiche e di pensiero. Risultano interessantissimi per loro quindi giochi come i giochi scientifici da assemblare e i giochi scientifici di astronomia che, a differenza dei giochi già finiti, consentono loro  di creare da soli i propri manufatti originali. 

Le capacità di pensiero dei bambini di questa età si avvalgono ora del ragionamento logico, il pensiero diviene più flessibile ed efficace; sono in grado di prendere in considerazione diversi aspetti degli oggetti e dei problemi. Dei giochi quindi che consentano di conoscere i problemi del mondo e le risorse ed esigenze della natura come i giochi scientifici ecologici, risulteranno particolarmente educativi in questa fase dello sviluppo del bambino.

I nostri giochi didattici e scientifici

Una sezione assai nutrita di giochi didattici per bambini in età scolare è quella dei giochi scientifici.
giochi scientifici ecologici mirano ad accrescere la sensibilità ecologica dei bambini, facendogli conoscere le enormi potenzialità dell’energia solare o eolica, o facendogli fare esperimenti sugli effetti dell’inquinamento o educandoli, attraverso il gioco, al riciclaggio dei rifiuti. I giochi scientifici ecologici, quasi sempre giochi premiati, aiutano così i bambini a comprendere attraverso l’esperienza quanto la natura sia ricca di risorse ma anche quanto necessiti di cura  e di rispetto.
giochi scientifici da esterno del nostro catalogo uniscono alla sensibilità ecologica dei giochi scientifici ecologici, il fattore del giocare all’aperto. Il gioco a contatto con la natura è già di per sé educativo e veicola i valori dell’ecologia come per osmosi. Se al gioco all’aperto si unisce poi la conoscenza della leggi della natura  e l’arte del creare giocattoli riciclando i rifiuti domestici, allora il gioco da esterno diventa il gioco ecologico per eccellenza.
Singolari e molto nuovi sono i giochi scientifici sul meteo o sui fenomeni atmosferici. Troverete a riguardo un gioco di costruzione della propria stazione metereologica in miniatura e un set di giochi ed esperimenti sui fenomeni atmosferici e sugli effetti delle piogge acide e dell’effetto serra sugli organismi vegetali.
Assai affascinanti per i bambini più grandi e per i ragazzi sono i giochi di astronomia e i particolare i giochi sul sistema solare. Essi, oltre a essere dei giochi scientifici altamente didattici, sono anche degli appassionanti giochi creativi, in quanto a bambini e bambine è richiesto non solo di assemblare il modellino del sistema solare, per esempio, ma anche di colorare i singoli pianeti con i colori a tempera secondo le indicazioni fornite.
Tra i più amati dai bambini tra i giochi scientifici trovate poi i giochi sui dinosauri. Tra i maschi infatti i giochi sui dinosauri da sempre suscitano grandissimo interesse. Non potevano dunque mancare nel nostro catalogo dei classici giochi sui dinosauri, come il puzzle dei dinosauri, e dei giochi sui  dinosauri innovativi come i giochi di scavo e di assemblaggio degli scheletri dei dinosauri. Tra i giochi sullo scavare  offriamo poi un interessantissimo gioco di scavo alla scoperta dei minerali, adatto a bambini anche di 5 anni.

Ultimi ma non meno richiesti sono i giochi di geografia e di storia. Conoscere le bandiere dei vari paesi del mondo, le loro capitali e la loro collocazione nei vari continenti ha sempre appassionato bambini e bambine.Offriamo, per assecondare queste passioni, un interessante gioco di società dedicato alla conoscenza di bandiere e capitali del mondo e degli affascinanti puzzle del mondo. Si parte dai puzzle del mondo per i più piccoli da 100 e 150 pezzi , il puzzle il mondo degli animali e il puzzle gigante planisfero in inglese; per arrivare ai 3000 pezzi del puzzle planisfero e del puzzle planisfero storico. E per quanto riguarda la storia ecco un originalissimo puzzle storia a forma di spirale, che riassume la storia dell’umanità dalla vita degli ominidi delle caverne fino alla creazione di internet e alla globalizzazione. Un utilissimo ripasso storico anche per mamma e papà!

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo commento
:
: