Altalene, birilli, aquiloni. Arrivano i giochi all’aperto!

martedì 7 maggio 2013
Con l’arrivo della bella stagione comincia il tempo dei giochi all’aperto o giochi da esterno. L’altalena in legno, il gioco dei birilli, l’aquilone di stoffa, gli shangai o mikado giganti, il gioco degli anelli, quello del croquet, il set da minigolf offrono un’ampia possibilità di scelta di giochi da esterno adatti non solo ai bambini ma a tutta la famiglia.

I giochi all’aperto nella crescita del bambino

Giocare all’aria aperta ha un grandissimo valore per il benessere psicofisico, l’apprendimento e la socializzazione dei bambini.


I giochi da esterno inoltre, svolgendosi sempre secondo un regolamento, risultano essere giochi altamente didattici, anche perché stimolano il bambino ad avvicinarsi alle regole, a interiorizzarle e a competere rispettandole. Fin  dalla nascita lo sviluppo fisico va di pari passo con lo sviluppo del gioco attivo. Attraverso i giochi di movimento e in particolare i giochi all’aperto il bambino scopre una dimensione ludica nello stare seduti, nell’andare carponi, nell’imparare a reggersi in piedi, correre, arrampicarsi, saltare, lanciare. Offrire ai bambini la possibilità di cimentarsi in giochi all’aperto che gli permettano di sperimentare le potenzialità del proprio corpo, di scoprire il mondo esterno, di incontrarsi con gli altri, è offrire un’opportunità di gioco altamente educativo, nonché molto divertente.

I nostri giochi da esterno

Abbiamo selezionato tra i vari giochi da esterno giochi classici, spesso ripresentati con un design originale o con delle varianti sorprendenti.

      Tra i primi giochi all’aperto vanno sicuramente nominate le altalene. L'altalena che abbiamo selezionato è adatta anche a bambini molto piccoli: questa altalena infatti è utilizzabile già prima dell’anno di età del bambino e adattabile poi, con semplici modifiche, anche alle età successive. Per questo la nostra altalena, tutta in legno massello, è sempre dotata di speciali protezioni per i piccoli, rimovibili quando i bambini crescono sfilandole semplicemente dalla corda. Nel nostro catalogo troverete la semplice ma solidissima e coloratissima altalena arcobaleno.
Tra i giochi da esterno di mira scoprirete nel nostro sito:

  

  • Dei simpaticissimi e originali birilli in legno a forma di palme e di scimmiette con le teste ciondolanti, da abbattere con un’insolita boccia ovale a forma di noce di cocco.

  • Un’originalità tra i giochi da spiaggia: un gioco ispirato al mondo dei pirati, in cui bisogna far cadere dal pennone della nave quante più monete possibili, senza abbattere il veliero.

  • Un classico e intramontabile gioco da esterno di una volta: il gioco degli anelli. Un gioco all’aperto capace di coinvolgere contendenti di ogni età. Chi saprà lanciare più anelli nei pioli? E chi sarà così bravo da infilare l’anello di un dato colore nel piolo del colore corrispondente?

Tra i giochi all’aperto offriamo classici rivisitati in chiave divertente e variopinta:

       
  • Il gioco del croquet invita i bambini a sfidarsi nel far passare le palline sotto i quattro animali seguendo l’ordine prestabilito. Il croquet viene offerto in due versioni: una composta da un set di quattro animali, l’altra, per i più esperti, da un set di sei animali con cui costruire il percorso di gara.

  • Il gioco del minigolf è realizzato totalmente in legno e composto da due mazze da golf, due vere palline da golf, cinque ostacoli (ognuno di una tipologia differente) e quattro buche. Golfisti in erba, siete pronti a sfidarvi?

  • Un classico tra i giochi da tavolo in dimensioni da gioco da esterno è lo shangai o mikado gigante proposto in due dimensioni: con i bastoncini da 50 cm o da 80 cm. Un gioco appassionante da giocare con le classiche regole dello shangai, con un'unica differenza: si possono usare oltre alle mani… i piedi!

Come giochi da esterno non di gruppo ma individuali offriamo:

  • Uno splendido kit per realizzare l’aquilone, assemblando i vari componenti  e dipingendo a proprio piacimento la tela attraverso il pennello e i colori in dotazione. Un classico gioco di una volta che diventa un gioco creativo, di pittura, da esterno, adatto a bambini dai 5 anni in su.

  • Una fiammante bici senza pedali in legno con sella regolabile. L’uso della bici senza pedali permette al bambini di prendere dimestichezza con l’equilibrio sulle due ruote e di passare successivamente direttamente alla bicicletta con i pedali senza la tappa intermedia delle rotelle.

  • Un monopattino di legno in versione cane bassotto, dotato di freno posteriore. E’ adatto a bambini di almeno tre anni. Le orecchie del cane sono delle comodissime tasche porta oggetti.  Splendido anche come oggetto d’arredo.
Commenti
Lascia il tuo commento
:
: