La casa delle bambole in legno

martedì 16 aprile 2013
La casa delle bambole in legno appartiene ai giochi di ruolo per bambini, cioè quei giochi educativi (come case delle bambole, castello, ecc. ) in cui i bimbi imparano a inventare storie immedesimandosi nei personaggi, relazionandoli tra di loro e muovendoli in una scena. L’importanza dello scenario (la casa delle bambole, il castello, ecc.) in questo tipo di giochi rende la scena protagonista del gioco quanto i personaggi. A ragione quindi la casa delle bambole in legno rientra tra i giochi didattici di ambientazione.
Brevi note storiche sulle case delle bambole

La casa delle bambole in legno è uno dei grandi classici tra i giochi per bambine.

Inizialmente però la casa delle bambole non nasce come oggetto per l’infanzia, né come gioco. In Germania, a Norimberga, nel XVI secolo la casa delle bambole è infatti espressione dell’arte del miniaturismo di case, dedicata a produrre riproduzioni in miniatura di altissimo pregio per nobili e ricchi borghesi. Le case delle bambole tedesche si caratterizzavano per essere spesso contenute in credenze, mancavano quindi delle facciate esterne ed erano tutte orientate alla riproduzione particolareggiatissima degli interni. I collezionisti inglesi invece preferivano la casa delle bambole che riproducesse la casa anche nel suo aspetto esterno e quindi le case delle bambole inglesi nascono come oggetti d’arredo a se stanti.

Questa distinzione tra i due modelli (tedesco e inglese) si è conservata anche nelle case delle bambole giocattolo dei nostri giorni.

Le nostre case delle bambole
Le case per le bambole in legno presenti nel nostro catalogo si distinguono:
  • La casa delle bambole in legno richiudibile (modello inglese). Sono case delle bambole in legno splendide anche a vedersi, tanto che possono essere considerate giocattoli che arredano la stanza che li ospita. Sono case delle bambole già arredate e complete di personaggi, hanno le pareti della facciata anteriore dell’edificio apribili a libro, così come le porte, i balconi e le finestre. Gli interni della casa delle bambole si caratterizzano per i pavimenti dipinti e le pareti colorate. Sono molto apprezzate dalle mamme in quanto sono contemporaneamente gioco e contenitore del gioco: le case delle bambole in legno richiudibili infatti permettono alle bambine, finito di giocare, di riporre i giochi dentro il contenitore, cioè tutti i personaggi e i mobili dentro la casa delle bambole, lasciando in ordine la stanza.
  • Le case delle bambole in legno aperte (modello tedesco) vengono vendute prive di arredamento. Questa casa delle bambole  è giocabile, a differenza delle precedenti, su quattro lati. Vi possono quindi giocare con facilità più bambini contemporaneamente. La casa delle bambole in legno aperta consente inoltre a ogni bambino di vedere le stanze e le scene rappresentate in prospettive sempre differenti, sviluppando l’intelligenza spaziale. Queste case delle bambole in legno sono colorate con tinte neutre (né femminili né maschili): per questo sono considerate adatte sia ai maschi che alle femmine.
Tutte le case delle bambole in legno, quelle da arredare in primis, ma anche quelle già arredate, possono essere arricchite di sempre nuovi accessori.  Offriamo a questo scopo varie soluzioni per implementarle:
  • I personaggi per casa delle bambole. Proponiamo a riguardo personaggi snodabili, realizzati in legno e in filo metallico rivestito di corda, che permette loro di assumere le più svariate posizioni e di mantenerle. La famiglia di personaggi snodabili per la casa delle bambole è composta di mamma, papà, due bambini, nonna, nonno, due animali domestici. Interessanti sono anche i due personaggi Berto e Berta accompagnati da un ricchissimo guardaroba di abiti adatto a ogni stagione e a... ogni continente.

  • I mobili per arredare le stanze della casa delle bambole. Necessari sempre quando si acquista una casa delle bambole “modello tedesco”, sono acquistabili sia come singole stanze, che sotto forma di arredamento completo di tutta la casa a un prezzo assai vantaggioso.

  • Gli accessori da aggiungere all’arredamento delle varie stanze della casa delle bambole, sono degli oggetti molto piccoli pensati per abbellire le stanze della casa o strumenti utilizzabili dai personaggi che la abitano.

  • Mobili ed accessori da esterno. Quando la casa delle bambole in legno è già sufficientemente arredata, può essere interessante pensare all’esterno aggiungendo dei mobili da giardino (tavolo, sdraio, dondolo, ombrelloni) o, per gli amanti della natura, l’orto da coltivare

     

.

.

      

         

     

Il castello delle principesse
Tra i giochi delle principesse, il gioco del castello delle principesse in questa particolare versione femminile porta il mondo delle case delle bambole di legno indietro nel tempo, in una fantastica epoca medievale. Il re, la regina, i principi, il mago e la cuoca sono i personaggi e l’ambientazione è tipicamente femminile. Il tutto è implementabile aggiungendo i numerosi personaggi e accessori per il castello presenti nel nostro catalogo.
           

 


Commenti
Lascia il tuo commento
:
: